Dopo la goleada inflitta alla Georgia all’esordio del girone di qualificazione europea le Azzurrine dell’Under 17 hanno pareggiato 1-1 contro le portoghesi padrone di casa.

E’ successo tutto nel giro di dieci minuti allo Stadio Municipale di Mafra: Al gol realizzato al 20’ del primo tempo da Sara Baldi, ha risposto al 29’ Monteiro per un pareggio che va stretto alle Azzurrine, più volte vicine nella ripresa al gol del 2-1.

Ancora protagoniste le gialloblu con Camilla Forcinella che ha fornito un’ottima prova tra i pali e Angelica Soffia che dopo la rete siglata nel match con la Georgia, è subentrata al 53′. Panchina invece per Elena Nichele acciaccata dopo la prima gara.

“Le ragazze hanno fatto una prestazione superlativa – il commento del tecnico Rita Guarino – hanno dato il 200% e sono molto soddisfatta di loro. Abbiamo raccolto meno di quanto seminato e c’è il rammarico di non essere riuscite a concretizzare tutte le occasioni che abbiamo avuto”.

Ancora tutta da decidere la qualificazione alla Fase Elite, con Italia e Finlandia appaiate in testa alla classifica a quota 4 punti e con la stessa differenza reti in attesa dello scontro diretto in programma lunedì a Mafra (ore 15 locali, le 16 italiane). Si qualificheranno alla seconda fase le prime due degli 11 gruppi e la miglior terza classificata, con il Portogallo che battendo lunedì la Georgia resterebbe in corsa per il passaggio del turno: “La Finlandia è una squadra meno tecnica rispetto a noi – avverte Guarino – gioca sulla forza e sulla velocità e ha diversi elementi con una struttura fisica importante. Dovremo essere brave a impostare la gara sul palleggio e a sfruttare quelle che sono le nostre armi”.

Risultati e classifica della 1ª Fase delle qualificazioni al Campionato Europeo

1ª Giornata (mercoledì 26 ottobre)
ITALIA-Georgia 8-0
Portogallo-Finlandia 1-1

2ª Giornata (venerdì 28 ottobre)
Finlandia-Georgia 8-0
ITALIA-Portogallo 1-1
Classifica:  Finlandia e ITALIA 4 punti, Portogallo 2, Georgia 0

3ª Giornata (lunedì 31 ottobre)
ITALIA-Finlandia (ore 16 a Mafra)
Georgia-Portogallo (ore 16 a Cruz Quebrada)